la mia Azienda
Il frantoio oleario Cosimo Lippolis nasce ad Alberobello nella provincia di Bari. Da sempre si occupa della coltura dell’ulivo e delle colture tipiche della valle d’Itria, con grande dedizione, passione e profondo rispetto per la propria terra, ricca di prodotti d’eccellenza.
La cura di ogni pianta avviene attraverso le migliori e più moderne pratiche agronomiche, per garantire un prodotto prezioso, sano e altamente genuino.
Ottimo per esaltare il gusto di qualsiasi tipo di piatto è ideale in tavola per il condimento di verdure fresche e primi piatti.
Siamo lieti di presentare il nostro prodotto sulle vostre tavole.
L’olio Lippolis all’olfatto risulta un prodotto armonico ed equilibrato, con elegante carica fruttata.
Il nostro olio
Oltre a soddisfare il palato, l’olio Extravergine del Frantoio Lippolis ha l’obiettivo di nutrire in modo sano e genuino. Accompagnerà ogni tuo pasto, sia esso salato che dolce, e ne esalterà a pieno tutta la propria squisitezza.
La qualità del nostro olio extravergine di oliva ci sta davvero a cuore ed è per questo che tutte le fasi della produzione, dal lavaggio alla frangitura, dalla gramolatura alla spremitura, avvengono sotto la supervisione di occhi esperti e conoscitori del mestiere.
L'estrazione a freddo
Per “spremitura a freddo” e/o estrazione a freddo si intende la produzione di olio extravergine di oliva attraverso un processo meccanico, la cui temperatura è inferiore ai 27°C. La frantumazione avviene, quindi, mediante grandi ruote in granito, le quali impediscono l’aumento della temperatura.
La spremitura a freddo consente, dunque, di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche dell’olio extravergine di oliva, conservando intatte le proprietà organolettiche e potenziando i benefici che ne derivano una volta consumato..
il Territorio
Nel cuore della murgia barese, ai piedi di un antico bosco di querce, è ubicato il Frantoio oleario Lippolis Cosimo, piccola azienda a conduzione familiare che vanta una presenza trentennale al servizio degli olivicoltori locali.
Nei mesi di novembre e dicembre nelle campagne tra Alberobello e il territorio della Valle d’Itria, disseminata di trulli, muretti a secco e alberi di ulivi, viene effettuata la brucatura a mano delle olive come da antica tradizione locale. I frutti adagiati sulle reti poste sotto la chioma dell’albero vengono raccolti per essere consegnati al frantoio.
il Frantoio
L’attenzione riposta in tutte le fasi della lavorazione e conservazione fa sì che si ottenga un eccellente olio extravergine d’oliva: la cura nella brucatura, il ritiro delle olive appena raccolte, lo stoccaggio per 12-24 ore in ambienti puliti e ben areati, la frangitura eseguita con macine di granito e l’estrazione e centrifugazione mantenendo rigorosamente le basse temperature. Si ottiene così un olio estratto a freddo di qualità superiore e di comprovata genuinità, fonte di benessere e coadiuvante nella prevenzione di alcune malattie viste le sue proprietà antiossidanti e la ricchezza in vitamine.
l'Olio
Il nostro nettare, estratto dalle migliori olive, garantisce un sapore equilibrato alle pietanze della tradizione gastronomica pugliese e mediterranea. Conserva intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali tipiche di un alimento sano, sicuro e genuino caratterizzato da una bassissima acidità, da un sapore gradevolmente fruttato e da un colore giallo verde con una dolce sensazione di piccante. L’olio extravergine di oliva, ideale per condire a crudo friselle, insalate, legumi e pietanze fresche, è preferito sempre più nella frittura e nelle pietanze cotte.